L'autore
Nell'epoca dell'elettricità, della comunicazione, «abbiamo come pelle l'intera umanità». A scoprirlo è stato Marshall McLuhan. Io da tempo provo a farne una chiave per avventurarmi nelle reti, nelle strutture e asimmetrie, nelle speranze e paure che fanno e muovono il mondo. Con essa soprattutto cerco di appassionare i giovani a sbucciarlo, a rifarlo proprio con la Storia delle relazioni internazionali. E' la materia che insegno nel corso di laurea in «Storia e scienze sociali» dell’Università di Bari «Aldo Moro». Qui sono incaricato anche per l'insegnamento in Storia delle istituzioni politiche per il Corso di laurea magistrale in «Scienze storiche».
All'impegno didattico e di ricerca, iniziato nel 1976, ho affiancato negli anni un' intensa attività pubblicistica su quotidiani e riviste e una lunga partecipazione alla redazione e alla direzione della casa editrice «De Donato». Ho collaborato ai comitati scientifici delle riviste «Democrazia e diritto» e «Conflitti globali» e al Comitato direttivo della rivista «Giano». Attualmente faccio parte del Consiglio scientifico del «Centro Studi e Iniziative per la Riforma dello Stato - CRS» e collaboro a «il manifesto» e «Democrazia e Diritto».
Una forte passione politica e gli iniziali interessi di ricerca mi hanno portato ad occuparmi del Mezzogiorno e della sua storia. Dopo il 1989 un' antica e mai spenta attenzione alle relazioni internazionali ha orientato i miei studi e rimotivato l'impegno politico. Di qui l'interesse per i processi di globalizzazione e la storia delle istituzioni internazionali e comunitarie: dall'ONU alla Nato, dalla WTO all'Unione Europea.
Tra i miei principali lavori: Oltre Maastricht. Cronache dall’Europa di fine secolo, La Meridiana, 1997; I signori della guerra. La Nato verso il XXI secolo, Manifestolibri,1999; Tra due secoli. Tappe e approdi dell'Unione Europea: 1989-2011, Edizioni La Meridiana, Molfetta, 2011.
Ho inoltre curato il volume Interpretazioni della guerra, politiche per la pace, in «I Quaderni. Trimestrale dell’Istituto Gramsci Marche», n. 33-34, 2000.